Maiale: Lombo

Da Wibo.

File:Lombo di maiale.jpg
Lombo di maiale
Maiale: Tagli
Maiale: Arista e Carrè
Maiale: Braciole

Indice

Preparazioni

Fettine di lonza per involtini. Per arrosti morti, ossia in tegame è adatto, mentre per arrosti in forno è meglio la parte più in alto ed un po più grassa: Maiale: Arista e Carrè

Tegame

Intero

Lombo di maiale al latte
  • Al sidro: al sidro dolce o anche alla malvasia, sulla falsariga del lombo al latte.
  • Insalata: lonza bollita in acqua con alloro, gambi di prezzemolo e timo, pepe in grani patate a dadini e carote, le verdure sono da scolare non appena al dente, la cottura della lonza circa 45-50' per 1kg di carne, successivamente si passa in forno con filo di olio a 200°C 15' circa. Alle patate e carote a dadini si uniscono delle mele a dadini scottate in padella o al vapore, arancia pelata a vivo a spicchietti, lonza affettata o cubettata, mescolata al tutto o servita accanto ed eventualmente maionese.
  • Al Miele: Rosolare con burro e aglio e rosmarino, rosolatura in tegame e sfumata con vino bianco, proseguendo con brodo, a cottura quasi terminata spennellare con miele mescolato con zucchero di canna e scorza d'arancia grattugiata. Cottura a 230°C, rigirandola spesso.

Affettato

  • Fettine di 1 cm padellate in olio con aglio e chicchi di uva bianca o nero divisi a metà, flambata con calvados o tirata con sidro, lasciare rosa la cottura all'interno.

Altre preparazioni

Strumenti personali