Fave

Da Wibo.


Fava
File:Fava.jpg
Vicia faba
Regno: Plantae
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Fabales
Famiglia: Fabaceae
Genere: Vicia
Specie: V. faba L.


Wikipedia
Broad bean, fava bean

La fava Vicia faba, è una pianta della famiglia delle leguminose (fabacee). In relazione alla dimensione dei semi si distinguono una varietà major (fava da orto) e una varietà minor (favino, favetta, cavallina), il nome si estende anche al seme di colore verde o bruno con forma appiattita, che si mangia fresco o secco. Il loro utilizzo e' preistorico in Egitto e in Arabia, alcune scuole filosofiche credevano che le anime morte trasmigrassero nelle fave da qui la tradizione delle fave dei morti il 2 novembre, ritenuta sacra ma anche simbolo della politica perche' nell'antica grecia si votava con fave colorate.

Varietà e Tipologie

Fava di Carpino: pugliesi, particolarmente saporite e morbide, per via dei terreni argillosi e calcarei. Vengono raccolte tra giugno e luglio.
Fava cottoia: De.Co Modica

Preparazioni

Immagini
Video

Dopo averle sgranate, le singole fave andrebbero private della buccia esterna che cuocendo diventerebbe marrone e le priverebbe di un poco di dolcezza. L'operazione totale di sgranatura e spellatura delle singole fave richiede circa 1h e 45' su 1kg di fave, e si ottengono circa 220g di fave.

Fave: Salse, Macco e Purè
Fave: Preparazioni in tegame
Fave: Zuppe
Fave: Condimenti
Fave: Risotti
Legumi: pasta ripiena
Strumenti personali